---

LIlli

---

Il Tessuto

img 0325 n SL AT RID

Un po' di Storia

Il Tessuto è un oggetto piano realizzato intrecciando fili, attraverso la tessitura. Sostituì le pelli nell’abbigliamento, quando l’uomo iniziò ad intrecciare fibre vegetali ed animali,ma non sappiamo ancora quale sia il momento preciso in cui questo avvenne, mancando documentazioni scritte.

Si ha la certezza invece su quale fu la prima fibra lavorata, il lino, attraverso telai molto semplici, realizzati con bastoni o pali di legno, e dove pesi in argilla o pietra, permettevano la tensione dei fili. Nell’antica Roma già esistevano laboratori organizzati per la lavorazione della lana e del lino, dove la manodopera era costituita da schiavi. Dall’oriente arrivò il materiale per le colorazioni. Dopo la fine dell’Impero romano, la gestione della tessitura torna ad essere locale, ed in particolare intorno al XII secolo iniziò una industria tessile grazie ad una confraternita religiosa nel nord Italia. Firenze diviene un grande centro di import-export di manifattura tessile, e nel Rinascimento viene introdotta la seta, dalla quale nascono preziosi tessuti quali raso, broccato, velluto…Il disegno diviene sempre più complesso e vengono aggiunti dettagli in oro ed argento. Poi la tessitura inizia anche nel Regno delle Due Sicilie, periodo in cui sarti italiano si recano in Francia per imparare l’arte tessile.Nel XIX secolo tutto diventa meccanico, in Francia viene inventato il telaio Jacquard, grazie al quale una sola persona può realizzare tessuti. Ed inizia l’era industriale della tessitura.

Il tessuto oggi viene utilizzato non solo per l’abbigliamento, ma anche per l’arredo della casa con tende, coperture per divani, biancheria, paralumi per lampade, complementi d’arredo di ogni genere, forma e colore.

 

Lilli ed il Tessuto

Ecco allora che il nostro Laboratorio offre infinite soluzioni, dove il tessuto è impiegato a tutto tondo. Tende ed accessori delle migliori firme in seta, lino, pizzo, tessuti tecnici, e personalizzate con decori a mano e pitture anche su richiesta del cliente. Paralumi per lampade da tavolo, da terra o per lampadari, impreziositi da frange, perline, vetro, piume, ed utilizzando vari tipi di cucitura o incollaggio. Ed ancora biancheria per la casa, per la cucina, i bambini…lenzuola, copriletto, copridivani, copripiumino.

Molteplici soluzioni, originali ed uniche, realizzate con tessuti di altissima qualità e dunque atti a durare nel tempo.

 

Per ulteriori informazioni, potete contattarci nel nostro punto vendita o inviare una e-mailcliccando QUI

              Browser consigliati      logo firefox 01    logo chrome 01    logo safari 01

Seguici su Facebook   f logo 01

Se ti piace il sito  
 

LILLI di Ornella De Silvestri
Via Palatina, 15 - 00019 Tivoli (Roma) | Tel/Fax 0774 317812 | P.IVA 00255411001
Foto e Testi © Ornella De Silvestri & Vera Castellucci | Realizzazione © 2013 Vera Castellucci & Giovanni Fantoni | Tutti i diritti riservati - Legge 633/41